Come si preparano i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con besciamella al forno?

Nell’antica tradizione culinaria italiana, i cannelloni sono una delle ricette più amate ed apprezzate. Simbolo di convivialità e calore domestico, rappresentano un piatto unico, completo e nutriente, che sa conquistare i palati più esigenti. Se la ricetta tradizionale prevede un ripieno a base di carne, la versione che vi proponiamo oggi è delicata e vegetariana, con un cuore di spinaci e ricotta, avvolto da pasta fresca e coperto da una morbida besciamella gratinata al forno.

Ingredienti necessari

Per preparare i cannelloni con spinaci e ricotta, bisogna scegliere ingredienti di alta qualità, freschi e possibilmente bio. Ricordate, la qualità degli ingredienti fa sempre la differenza in cucina!

Cela peut vous intéresser : Qual è la ricetta per cucinare una paella valenciana autentica con coniglio e carciofi?

Per il ripieno avrete bisogno di spinaci freschi (500 g), ricotta (250 g), parmigiano grattugiato (50 g), un uovo, sale e pepe q.b.

Per la pasta, potete scegliere tra pasta fresca comprata o fatta in casa. Se optate per la seconda opzione, avrete bisogno di 200 g di farina, 2 uova, un pizzico di sale.

A lire en complément : Quali sono gli ingredienti per una vellutata di zucca con amaretti e salvia croccante?

Per la besciamella, avrete bisogno di latte (500 ml), farina (50 g), burro (50 g), noce moscata q.b., sale e pepe q.b.

Preparazione del ripieno

Il ripieno di spinaci e ricotta è il cuore dei vostri cannelloni. Per prepararlo, iniziate lavando accuratamente gli spinaci. Poi, sbollentateli in acqua salata per circa 5 minuti. Una volta cotti, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e tritateli.

In una ciotola, mescolate la ricotta con l’uovo, i spinaci tritati, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Questo ripieno deve avere una consistenza morbida ma non troppo liquida, per poter essere facilmente spalmato sulla pasta.

Preparazione della pasta

Se avete deciso di fare la pasta in casa, versate la farina a fontana su una spianatoia. Rompete le uova al centro, aggiungete un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, poi tagliatela in rettangoli di circa 10 cm per 15 cm.

Se invece avete optato per la pasta comprata, semplicemente stendetela su un piano da lavoro pulito e tagliatela nelle dimensioni desiderate.

Preparazione della besciamella

La besciamella è la salsa che rende i cannelloni ancor più golosi. Per prepararla, scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire. In un altro pentolino, fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina setacciata e mescolate rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte caldo a filo, continuando a mescolare. Cuocete la besciamella per circa 10 minuti, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Regolate di sale, pepe e noce moscata.

Cottura dei cannelloni

Una volta che avete tutto pronto, potete passare alla composizione dei cannelloni. Prendete un rettangolo di pasta, spalmateci sopra una porzione di ripieno, quindi arrotolate la pasta su se stessa per formare il cannellone.

Disponete i cannelloni uno accanto all’altro in una teglia precedentemente imburrata. Coprite i cannelloni con la besciamella, spolverate con del parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Durante la cottura, la besciamella si trasformerà in una crosta dorata e croccante, mentre all’interno il ripieno di ricotta e spinaci rimarrà morbido e cremoso. Ricordate di servire i cannelloni ben caldi, per apprezzarne al meglio il contrasto di consistenze e sapori.

Consigli per una perfetta preparazione dei cannelloni

Per preparare dei perfetti cannelloni ripieni di ricotta e spinaci, ci sono diversi consigli da tenere a mente. Uno dei più importanti è la scelta degli ingredienti: per un risultato ottimale, si raccomanda di utilizzare spinaci freschi, preferibilmente bio, e ricotta di buona qualità.

Per quanto riguarda la pasta, se scegliete di farla in casa, ricordatevi di lavorare l’impasto fino a quando non risulta liscio ed elastico. Se invece optate per la pasta già pronta, cercate di scegliere un prodotto di alta qualità.

Inoltre, quando preparate la besciamella, è importante non far bollire il latte e aggiungerlo a filo, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Un altro piccolo segreto è l’aggiunta di noce moscata, che darà alla salsa un sapore più raffinato e caratteristico.

Durante la composizione dei cannelloni, è consigliabile utilizzare un sac à poche per distribuire il ripieno di ricotta e spinaci in modo uniforme sulla pasta. Infine, non dimenticate di spolverare i cannelloni con del parmigiano grattugiato prima di infornarli, per ottenere una crosta dorata e croccante.

Variazioni sulla ricetta

Sebbene i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci siano un classico della cucina italiana, esistono diverse varianti che vale la pena provare. Ad esempio, potete sostituire la ricotta con la mozzarella per un ripieno più filante, o aggiungere dei pinoli tostati per un tocco croccante.

Una variante molto comune prevede l’aggiunta di carne tritata al ripieno, mentre per una versione più leggera e dietetica potete sostituire la besciamella con una salsa di pomodoro fresco.

Inoltre, se amate i sapori forti, potete arricchire il ripieno con del gorgonzola o del formaggio di capra. Infine, per dare un tocco di colore e sapore in più, potete aggiungere dei pomodorini ciliegino sulla superficie dei cannelloni prima di infornarli.

Conclusione

I cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con besciamella al forno sono un piatto ricco e gustoso, perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo domenicale. Nonostante richiedano un po’ di tempo e pazienza nella preparazione, il risultato finale ripagherà ampiamente i vostri sforzi.

Seguendo attentamente i passaggi di questa ricetta, potrete portare in tavola dei deliziosi cannelloni, che conquisteranno tutti con il loro ripieno morbido e cremoso, la besciamella vellutata e la crosta dorata e croccante. Buon appetito!

Diritto d'autore 2024. Tutti i diritti riservati